Il Tribunale ha dato ragione a Gamal Pharmacy

Accoglimento totale del 20/04/2022

RG n. 14817/2021

Repert. n. 3269/2022 del 20/04/2022

Il Tribunale di Palermo, sezione V Civile, Specializzata in materia di Impresa, in persona del Giudice Dott.ssa Rachele Monfredi, accogliendo il nostro ricorso ex art. 700 c.p.c., patrocinato dall’Avv. Liborio Gambino, ha sanzionato il comportamento degli Architetti Giusto Bonanno e Vincenzo Gagliano che, nel corso degli ultimi mesi, hanno pubblicizzato la propria attività presentandosi come “i realizzatori” di numerose farmacie di cui, è stato così accertato dal giudice in sentenza, hanno realizzato esclusivamente il progetto.

In questa loro opera hanno cercato di attribuirsi indebitamente la paternità delle opere utilizzato immagini fotografiche di nostra proprietà e diffondendole come loro previa sostituzione del logo.

Il giudice è stato chiarissimo riconoscendo che l’opera di realizzazione delle farmacie chiavi in mano è più complessa della singola progettazione e che di tale opera ne siamo esclusivi proprietari.

Al fine di fugare ogni dubbio residuo riportiamo qui l’estratto della sentenza:

INIBISCE a Gagliano Vincenzo e Bonanno Giusto Bruno di pubblicizzare come propria – o come riferibile al loro studio professionale – l’attività di progettazione chiavi in mano delle farmacie, realizzata durante la collaborazione con AC Contract srl.
ORDINA ai predetti resistenti di ritirare il materiale pubblicitario, cartaceo e digitale, che contiene le indicazioni di cui al precedente capo e di rimuovere dalla rete e distruggere le fotografie dei locali recanti il logo del proprio studio in luogo di quello della ricorrente.

ORDINA la pubblicazione, a cura e spese dei resistenti soccombenti, dell’epigrafe e del dispositivo della presente ordinanza, una volta sull’edizione cartacea del quotidiano “Il Giornale di Sicilia” (edizioni di Palermo e di Catania).

CONDANNA i resistenti soccombenti al pagamento, in favore di parte ricorrente, delle spese di lite nella misura di € (omissis) (di cui € omissis per esborsi) oltre CPA, spese generali e IVA come per legge.

Back To Top